Bellezza e Cura Personale

Come sapere se un cosmetico fa male

Quante volte ci troviamo davanti ad uno scaffale di prodotti cosmetici (deodoranti, shampoo, creme, maschere di bellezza, schiume, lozioni, e così via) nel nostro supermercato di fiducia, e non sappiamo quale prodotto scegliere tra quelli disponibili?

Non dite che non vi è mai capitato, significherebbe che o scegliete sempre prodotti ben precisi, oppure non fate mai la spesa 🙂
In entrambi i casi penso che nessuno di noi sia attento agli ingredienti utilizzati nei cosmetici e alla loro pericolosità sul nostro corpo.

Se io vi citassi nomi come CHLORHEXIDINE, CYCLOMETHICONE, ALUMINUM CHLOROHYDRATE, BHT, DIHYDROCHLORIDE, DIMETHICONE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, sono sicuro che la maggior parte non saprebbe neanche di cosa si stia parlando (beh, ad essere sinceri neanche il sottoscritto), eppure tutte queste sostanze chimiche, dannose per la salute o addirittura cancerogene, si trovano nella gran parte dei prodotti che abbiamo nel nostro bagno o nella nostra camera da letto.

Non ci credete? Beh controllate voi stessi direttamente sulle confezioni dei vostri prodotti. Dite la verità, qualcuno l’avete trovato, vero?

Non voglio fare spaventare nessuno, anzi, l’articolo in questo caso serve solo per diventare più consapevoli su ciò che acquistiamo e utilizziamo quotidianamente.

Ok, ma adesso, come posso capire quali prodotti fanno male, e quali invece poter acquistare?

La risposta è semplice e ha un nome: Biotiful.
Biotiful è un sito web, disponibile anche in versione per dispositivi Apple e Android, che permette di visualizzare facilmente e intuitivamente i cosmetici con i relativi componenti, assegnando per ciascuno di essi una valutazione.

Inoltre per cercare più velocemente un prodotto, potrete dilettarvi a riprendere, con i vostri smartphone, i codici a barre dei prodotti visualizzandone i componenti con la relativa valutazione.

Facciamo qualche esempio

Proviamo a ricercare per esempio lo “Shampoo rinforzante uva di Antica Erboristeria” e il il “Pantene Pro-V Shampoo purificante”, che, secondo l’applicazione, hanno una votazione di 1 (foglia) su 5.

autudu.it - biotiful - antica erboristeria
autudu.it - biotiful - pantene

Qualche altra info…

Gli ingredienti dei cosmetici riportati sui prodotti attualmente in commercio sono catalogati dall’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).
Il sistema INCI, una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico, è nato per creare una denominazione univoca e riconoscibile degli ingredienti cosmetici.
Questo facilita l’identificazione delle sostanze alle quali si può essere allergici ma anche non rende registrabili come marchi da una sola industria i nomi di specifici ingredienti. Questo codice contiene alcuni termini in latino, molti in inglese, sigle e numeri. È unico per tutti i paesi della UE, oltre ad avere una grande diffusione internazionale.
Solo dal 1997 nella UE è obbligatorio elencare gli tutti ingredienti del cosmetico sul prodotto.

Fonte copertina: lifephoto.it

Rispondi

Ci basta un like 😉

Non ti manderemo mai newsletter, nè spam, nè ti venderemo enciclopedie o pentole. Promesso 🙂