0 3 minuti

Come ben saprai oggi si discute molto sul tema della privacy e della sicurezza informatica che riguarda sia i privati cittadini, sia le imprese: esso coinvolge tutti gli aspetti che riguardano la protezione dei dati sensibili archiviati digitalmente.
In effetti, la rete è in grado di offrire una vasta gamma di informazioni e servizi ma contemporaneamente può costituire un luogo pericoloso per la nostra privacy. Pensa infatti che ogni tuo like, ogni tua ricerca, ogni tua posizione geografica, ogni visualizzazione su YouTube, ogni messaggio scambiato con un’altra persona viene tracciato/a.
Occorre quindi da parte di ciascun utente, avere piena consapevolezza dei servizi che utilizza e come questi traccino le varie azioni che vengono compiute.

Spesso non ci si rende conto, ma ognuno di noi effettua decine di ricerche al giorno su Google. Spesso molte di queste contengono informazioni personali riguardanti le nostre abitudini, desideri, intendi ecc. Tutte le ricerche effettuate attraverso i nostri browser (Chrome, Safari, Firefox, ecc), sia in navigazione classica che incognita, vengono memorizzare su Google.
Ovviamente, sono tutte informazioni che solo l’utente può vedere ed eventualmente eliminare (almeno per i servizi offerti da Google).

Soluzione

In questo articolo voglio suggerirti quindi come visualizzare ed eventualmente eliminare la cronologia delle tue ricerche effettuate attraverso Google.

    • Vai all’indirizzo https://history.google.com
      In questa pagina vedrai tutta la tua cronologia effettuata probabilmente da te o dai tuoi famigliari nel corso del tempo

  • Riflettere sulla quantità di informazioni che la rete acquisisce giornalmente di te (non è per metterti paura ma solo per renderti più consapevole).

Per eliminare la cronologia delle ricerche, procedi come segue:

  • Clicca sui tre puntini verticali posti in alto a destra.
  • Clicca sulla voce Opzioni di eliminazione.
    eliminare cronologia google - autudu 2
  • Seleziona la voce Avanzata e selezionare il periodo di eliminazione. Io ti consiglio di eliminare le ricerche effettuate da sempre, quindi Dall’inizio
    eliminare cronologia google - autudu 3
  • Clicca quindi su Rimuovi

Un ultimo consiglio

Dal menù a sinistra è possibile visualizzare, ed eventualmente eliminare, tutte le altre cronologie memorizzate da Google, come posizioni geografiche, visualizzazioni e ricerche effettuate da te su YouTube e via dicendo.
eliminare cronologia google - autudu 4

 

 

Rispondi