Intrattenimento Digitale

Cosa sono i video e le fotografie a 360 gradi

video 360 autudu

Conosciamo tutti il concetto di un angolo a 360 gradi, ma ancora pochi conoscono o immaginano cosa significhi scattare un video o una fotografica a 360 gradi.
Parlo di un passo verso il futuro. Parlo di un nuovo modo di concepire le foto e i video.

Come funzionano?

Scattare una foto o un video a 360 gradi significa, riprendere, nello stesso istante, tutto quello che ti circonda, quindi non solo il frontale ma tutte le direzioni in cui potresti voltare lo sguardo. Hai presente Google Street View, ovvero l’omino che puoi spostare su un punto preciso di una mappa di Google e che ti permette di osservare la strada in tutte le direzioni? Bene, parlo proprio di quella modalità di visualizzare un ambiente che ci circonda.

360 gradi camera autudu

2 kit per girare video a 360 gradi

Per effettuare un video o una foto a 360° occorre un dispositivo con due o più fotocamere. Queste sono poste in direzioni opposte le une dalle altre e registrano in grandangolo. Le immagini registrate si sovrappongono in parte e sono cucite insieme da un software per creare una singola registrazione a 360 gradi.
Queste fotocamere coprono quindi un’area di 360 gradi in orizzontale e 180 gradi in verticale.

La tecnologia esiste da alcuni anni, ma non è stata ampiamente utilizzata dal mercato dei consumatori a causa di due motivi. Le videocamere a 360 gradi erano sempre molto costose, e quindi fuori portata per un sacco di consumatori e le registrazioni separate di molteplici obiettivi dovevano essere ‘cucite’ insieme in post-produzione.

A causa del rapido progresso delle telecamere con tecnologia a 360 gradi, i prezzi si sono rapidamente abbassati e il software è ora in grado di ‘cucire’ il filmato insieme durante la registrazione eliminando la necessità di farlo manualmente. Basta premere il pulsante e i filmati vengono registrati a 360 gradi senza alcuna forma di editing.
Questo significa video a 360 gradi diventeranno sempre più popolari.

Qualche esempio

Di seguito alcuni video che ti faranno percepire sicuramente quello di cui sto parlando (ti consiglio di mettere il video a tutto schermo e spostare il mouse tenendo premuto il tasto sinistro)

Come guardarli

Certo, l’esperienza di visione di questi video, tramite schermo del pc, tablet o smartphone, non è realistica, ma questo è uno due due passi verso lo stravolgimento completo di come intenderemo il concetto di intrattenimento nel prossimo futuro. Già oggi, tramite YouTube e Facebook, è possibile vedere questi video, semplicemente spostando nello spazio lo smartphone o il tablet.

Google-Cardboard autudu

Google Cardboard

Il secondo passo, è uno strumento che l’utente possa indossare sulla testa e che proietti questi video. Un casco quindi, con un giroscopio, che segua il movimento del capo dell’utente e che mostri il video secondo lo spostamento. Sarai felice di sapere che questi dispositivi esistono, e che sono già in commercio.

Addirittura, Google ha lanciato un prodotto (Google Cardboard) fatto di cartone, che l’utente può acquistare con pochi euro e utilizzare con il proprio telefono per visualizzare i video.

I nostri consigli:

Nuova esperienza

Ora, immagina se potessi assistere alle partite di calcio della tua squadra preferita, comodamente sul divano di casa, osservando tutto quello che ti circonda. Quindi, non solo il campo di gioco, ma anche i tuoi vicini seduti sugli spalti, oppure le tribune dello stadio.
Oppure, immagina di essere ad un evento importante, ad esempio un matrimonio, un battesimo, un concerto, e voler rivedere chi era con te in quel momento, osservare le reazioni dei tuoi amici e/o dei tuoi parenti in un determinato istante.

Una cosa è certa. Questa nuova evoluzione dell’immagine, che sia essa una fotografia o un video, potrà offrire a chi la guarderà in seguito, un’esperienza maggiormente realistica e straordinariamente coinvolgente.

Rispondi

Ci basta un like 😉

Non ti manderemo mai newsletter, nè spam, nè ti venderemo enciclopedie o pentole. Promesso 🙂