Chromecast: Vedere film e partite streaming in TV

Spesso vi sarà capitato di voler vedere un film o una partita di calcio streaming direttamente sulla vostra televisione, e il 90% delle volte esservi arresi a guardare i vostri eventi preferiti direttamente sul vostro pc/tablet o smartphone.

Mi è capitato spesso infatti di voler vedere serie televisive trasmesse in streaming oppure di voler visualizzare video YouTube, fare karaoke, oppure mostrare filmini ad amici e familiari senza riuscirci.

I problemi alla fine sono sempre i soliti, ovvero, TV datate che non dispongono del WI-FI, mancanza di cavi e cavetti per collegare il PC al televisore, ecc. (su questo sarete diventati esperti anche voi).

Ma oggi vi propongo la soluzione ai vostri problemi, il nome è semplice: CHROMECAST.

Cos’è?

E’ una pennetta, prodotta da Google, che si collega alla porta HDMI del vostro televisore e che è pronta a ricevere i programmi televisivi, i film, la musica, le pagine web direttamente da tablet/pc e smartphones.
La caratteristica ancora più accattivante è quella che potrete trasmettere il vostro monitor del pc direttamente sul vostro televisore, quindi potrete visualizzare KARAOKE, i video di YouTube e Infinity, presentazioni, immagini e tutto quello che viene eseguito sul vostro pc.

Ma quanto costa?

Solo 35€. La puoi acquistare immediatamente su amazon.

Come funziona?

Semplicissimo. Basta collegare la pennetta alla porta HDMI e il cavetto di alimentazione ad una porta USB del vostro televisore oppure direttamente alla presa di corrente.

Autudu.it - Chromecast 1

Una volta collegata, basterà connetterla alla vostra rete WI-FI domestica.
Da qualsiasi dispositivo (PC, tabled o smartphone) a questo punto potrai trasmettere direttamente sul tuo televisore premendo un semplice tasto.

Autudu.it - Chromecast 2

Applicazioni supportate

Tra le varie applicazioni che utilizzano appieno le funzionalità offerte da ChromeCast, riporto quelle, a mio avviso, più interessanti:
Chrome, YouTube, Plex Media Server, Infinity, Play Music

Autudu.it - Chromecast 3

Quando utilizzarlo?

A questa domanda non posso far altro che rispondere in modo soggettivo, raccontando la mia esperienza con questo dispositivo.
Attualmente lo utilizzo per vedere principalmente film, serie televisive e eventi streaming.
Le applicazioni che utilizzo spesso sono Infinity (servizio di streaming offerto da Mediaset) e Plex Media Server .

Come trasmettere il proprio monitor direttamente in TV

Per trasmettere dal pc, attualmente l’unico modo possibile è attraverso l’uso del browser Chrome, dopo aver installato l’estensione Google Cast.
L’estensione Google Cast vi permetterà di trasmettere tutte le pagine web visualizzate attraverso il vostro browser.
Se volete invece trasmettere l’intero monitor (non solo la pagina che state visualizzando) occorrerà installare l’estensione Google Cast (Beta).

Rispondi